Non è colpa dei bambini

non-e-colpa-dei-bambini-146732Daniele Novara, Non è colpa dei bambini, Bur Parenting – Rizzoli, 2017, pagg. 204, € 14,00

E’ un libro che si legge facilmente, immediato, comprensibile, che può essere accostato da più punti di vista.
Chi conosce l’autore, il suo impegno e il suo percorso di approfondimento delle questioni educative potrà trovare il libro ovvio, quasi scontato. La tesi è precisa: la scuola sta sostituendo l’educazione con la psichiatria. L’attenzione all’individuo, con particolare riferimento alla differenza e alle sue problematicità, si è spostata dall’essere “fatto educativo” all’essere “fatto clinico” con il proliferare di sigle, protocolli, certificazioni. A sostegno di questa tesi, l’autore riflette sulla sua esperienza di formatore e terapeuta e dimostra come sia possibile affrontare le difficoltà individuali con un approccio educativo piuttosto che terapeutico.
Chi non conosce l’autore, e non è un “addetto ai lavori”, troverà un libro che presenta una critica alle consuetudini che sempre più caratterizzano l’approccio scolastico e familiare alle problematiche socio-educative e sarà stimolato a riflettere, ad allargare lo sguardo e interpretare in maniera più ampia quanto succede nel mondo dei preadolescenti e degli adolescenti.
E’ un libro che andrebbe letto insieme, per poter confrontarsi e tradurre gli aspetti teorici in comportamenti pratici condivisi.
E’ un libro che osserva la scuola e la famiglia. La lettura stimola altri sguardi: la questione educativa, una volta assunta come prioritaria, coinvolge la società nella sua interezza. Quali sono i ruoli del mondo della comunicazione, della pubblicità, dello sport, dello spettacolo, della comunità ecclesiale, delle piattaforme digitali, della politica…per contribuire alla formazione di uomini e donne, di cittadini e cittadine? Ci sono spazi di confronto e di responsabilità che andrebbero recuperati e valorizzati per un investimento educativo allargato?

A. R. – 21.1.2018

Non è colpa dei bambiniultima modifica: 2018-01-27T22:10:27+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo