Il Discernimento

Il discernimento.jpg-1Giacomo Costa, Il discernimento, Edizioni San Paolo, Milano, 2018, pagg.140

Recensione di Antonio Rocca.

Il discernimento è una parola chiave del magistero di Papa Francesco.
L’autore, suo confratello, direttore di Aggiornamenti Sociali e nominato Segretario speciale del Sinodo dei Vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” del prossimo ottobre, propone questo testo per facilitare una comprensione più significativa dell’insegnamento papale e, contemporaneamente, per aiutare a riconoscere ed esercitare questa azione nella nostra vita, individuale e di gruppo.
In chiave spirituale, chi discerne cerca la volontà di Dio Amore che opera nella vita quotidiana al fine di orientare ad essa le proprie azioni.
L’attenzione del Papa valorizza la sua educazione nei Gesuiti e la pratica degli Esercizi Spirituali, che muove la coscienza e l’interiorità di ciascuno, e l’interpretazione post-conciliare della Chiesa latino-americana con la lettura dei segni dei tempi.

Il pensiero di Papa Francesco esprime una novità: egli compone queste prospettive articolando il metodo “vedere-giudicare-agire” con l’ascolto delle mozioni interiori e la ricerca della volontà di Dio che anima la pratica del discernimento degli spiriti.
Il testo ampia lo sguardo ed evidenzia gli ambiti in cui il discernimento può trovare spazio: a livello individuale c’è l’interiorità, a livello di gruppi, comunità, organizzazioni c’è la coscienza collettiva e la pianificazione delle azioni.
Il discernere apre nuovi scenari per la riflessione teologica: la relazione tra norma e coscienza, il cammino sinodale, con il rapporto con l’autorità e il suo ruolo, e il valore delle scienze umane che, nell’aiutare a conoscere ed interpretare la realtà, vanno orientate al dialogo tra loro e ad un approccio integrale ed integrato.
Il libro, non espressamente pensato per educatori ed insegnanti, stimola il pensiero educativo, della famiglia, della scuola e della società in genere, su questioni “sensibili”: la coscienza, la consapevolezza di sé, il rapporto con gli altri e il loro valore, quello con la realtà, gli atteggiamenti personali, la responsabilità, la scelta, la decisione, l’azione individuale e collettiva.
La pratica, la vita quotidiana, la storia, con i quattro principi della Evangelii Gaudium, sono i luoghi della riflessione e dell’azione in questo nostro tempo che richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli: “Il Signore è attivo e opera nel mondo”.
Se il contenuto è profondo, lo stile è divulgativo e facilita la lettura. Ancora una volta, il libro andrebbe letto e approfondito insieme.

Il Discernimentoultima modifica: 2018-05-27T22:06:54+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo