“Educazione di qualità equa ed inclusiva in aula”

CopertinaAimc Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Educazione di qualità equa ed inclusiva” in aula, Edizioni Ecogeses, Roma 2018, pp. 76.

L’opuscolo raccoglie i materiali che sono stati presentanti al Seminario interregionale del 12 maggio 2018, promosso dall’AIMC di alcune regioni del Nord per offrire una chiave di lettura del documento “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” pubblicato dal MIUR nel febbraio 2018.
L’Associazione ha voluto che a leggere il documento fossero realtà diverse:
il mondo istituzionale, nella figura del prof. Mario Castoldi
l’osservatorio dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI nella persona del prof. Ernesto Diaco;
a realtà scolastica dal punto di vista di un Dirigente, nella persona della dott.ssa Antonella Cattani.
I tre interventi, come il dibattito che ne è scaturito, sono stati introdotti dalla dott.ssa Sonia Claris, dell’Università degli Studi di Bergamo, che ha provveduto anche a compiere un’interessante sintesi.
La divulgazione dei materiali è nell’ottica di un servizio al personale della scuola, perché possano avere spunti di riflessione, ma anche indicazioni concrete, in merito al documento oggetto di studio.
Il libro pubblicato con la Prefazione di Bianca Testone, contiene: 1. Nuovi Scenari e vecchi problemi: lavorare per competenze, di Mario Castoldi, Professore Associato di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino; 2. In aula per promuovere un’educazione di qualità equa ed inclusiva, di Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale Educazione Scuola e Università della Conferenza Episcopale Italiana – U.N.E.S.U. – C.E.I.; 3. Il documento “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”, di Antonella Cattani, Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Albinea in Provincia di Reggio Emilia; 4. La postura del pipistrello per i nuovi scenari del XXI secolo, di Sonia Claris, Dirigente organizzatore del Tirocinio persso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bergamo; 5. il “Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI”; 6. il “Discorso del Santo Padre Francesco all’Associazione Italiana Maestri Cattolici”.

Il volume si può richiedere alla Cooperativa Ecogeses, Clivo di Monte del Gallo 48/50 – e mail: ecogeses@pec.it

Aimc Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Educazione di qualità equa ed inclusiva” in aula, Edizioni Ecogeses, Roma 2018, pp. 76, €. 5,00.

“Educazione di qualità equa ed inclusiva in aula”ultima modifica: 2018-08-18T10:56:41+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo