La conoscenza e i suoi nemici

Conoscenza e nemiciTom Nichols, La conoscenza e i suoi nemici – L’era dell’incompetenza e i rischi per la democrazia, LUISS University Press, Roma, 2018

Recensione di Antonio Rocca

La critica alla società americana (Stati Uniti), per certi aspetti, è spietata: il punto di vista di chi non sa, o sa meno, è considerato allo stesso livello di quello degli esperti.
L’analisi delle cause è ampia, presentata, a volte, in forma prolissa, con riferimenti puntuali, riferiti esclusivamente al contesto statunitense.
Gli ambiti indagati e accusati sono lo sviluppo tecnologico, l’accesso all’informazione, l’uso dei social, l’idea dell’”uno vale uno”, la semplificazione della realtà, il modello universitario e scolastico orientato prevalentemente alla soddisfazione del cliente, la trasformazione dell’industria dei media in una macchina per l’intrattenimento 24 ore su 24 e la spettacolarizzazione della politica.
Secondo l’autore, il prevalere dell’incompetenza sta influenzando le dinamiche democratiche. Gli esperti vengono derisi e definiti elitari, uno dei tanti gruppi che opprimerebbe “noi, la gente”, espressione ormai usata in modo indiscriminato dagli elettori con il significato di “me”. La consulenza degli esperti e qualsiasi tipo di decisione consapevole da parte di chiunque venga percepito dai profani come “élite” – cioè quasi tutti tranne loro – vengono respinte per principio. Nessuna democrazia può andare avanti in questo modo, con il rischio che essa possa finire.
La conclusione può sembrare amara: possiamo soltanto sperare che prima che, questo accada, cittadini, esperti e politici si impegnino in un dibattito duro (e finora sgradito) sul ruolo degli esperti e delle élite istruite nella democrazia americana… prima la democrazia americana stabilirà nuove regole per un impegno produttivo tra l’élite istruita e la società di cui è al servizio, meglio è.
Lo sguardo dell’autore è rivolto “dall’altra parte dell’Oceano”; quello del lettore è sollecitato a spaziare anche “da quest’altra parte”, per provare ad osservare quello che sta succedendo.

 

La conoscenza e i suoi nemiciultima modifica: 2018-11-27T22:16:13+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo