Il discernimento come problema formativo

discernimentoLucio Guasti, Il discernimento come problema formativo, Ed.Youcanprint, Lecce, 2019, pp. 156.ISBN 9788831620932

Al giorno d’oggi L’attitudine al discernimento è diventata particolarmente necessaria“, così si esprime Papa Francesco dell’Esortazione apostolica “Gaudete et Exultate”. Il Papa evidenzia una preoccupazione che riguarda non solo il mondo cattolico, ma tutti gli uomini; la nostra società infatti si è scoperta complessa culturalmente e debole nel giudizio. Diventa pertanto necessario assumere un comportamento della ragione particolarmente attento al come ci si deve muovere per potere affrontare positivamente i problemi, questo al fine di cogliere al loro interno quel bene e quel vero che sono presenti nella realtà quotidiana.
Il libro si occupa quindi del discernimento adottando uno schema di ricerca suddiviso in tre momenti: il primo riguarda l’analisi dell’oggetto in dialogo con un interessamente libro, da poco edito, che ha l’intento di cogliere gli elementi che ne definiscono il campo; il secondo concerne un gruppo di reazioni soggettive che l’autore ha immediatamente avuto all’approccio al contenuto; il terzo, infine, presenta l’articolato contributo di diversi autori che mostra quanto il campo in questione abbia ancora bisogno di esperienze e di approfondimenti.

Il discernimento come problema formativoultima modifica: 2019-09-22T21:05:38+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo