Parole come pietre. Parole come ali ciò che fa la differenza nella relazione insegnante-docente

Parole come pietre0001L’Istituto Universitario SOPHIA avvia i corsi della Scuola d’Autunno 2019 a Loppiano (FI) 25 – 26 – 27 ottobre; a Verona 8 – 9 – 10 novembre; Benevento 23 – 24 – 25 novembre con l’intento di promuovere una più consapevole comprensione della centralità della relazione nel contesto-scuola; di sviluppare efficaci competenze comunicative nel rapporto insegnanti-allievi, tra allievi e tra insegnanti.

Le parole, le sue logiche, il suo potere. Può opprimere-umiliare-distruggere; rispettare-innalzare-trasformare. E’ anche quella particolare parola, umanissima ma esigente, pietra angolare necessaria per edificare. A scuola, nel variegato panorama umano in cui ogni ore di lezione si snoda a volte in un “campo minato”, è lo stile comunicativo che spesso fa la differenza: in questo interspazio si gioca non solo la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento ma i destini di vita degli studenti stessi. Da qui l’esigenza come comunità educante di condividere e di costruire alcune basilari competenze per un’efficace grammatica della comunicazione.

Per informazioni Settore Formazione Scuola formazione.scuola@sophiauniversity.org – tel. +039 055 9051508

Parole come pietre. Parole come ali ciò che fa la differenza nella relazione insegnante-docenteultima modifica: 2019-10-05T23:46:12+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo