Il traguardo della competenza. Narrazione di un’esperienza professionale

copertina putignanoAIMC di Putignano – Angela G. Landi (a cura di), Il traguardo della competenza. Narrazione di un’esperienza professionale, Edizioni ECOGESES, Collana “Profumo di gesso“, Roma 2020, pp. 220, €. 18.00 – Introduzione della Prof.ssa Angela Chionna.

Perché un percorso formativo sul tema delle competenze?
La risposta potrebbe essere che, nel contesto storico attuale, la strada dell’innovazione passa attraverso questa idea.
Il cammino progettuale è partito dalla narrazione delle pratiche dei docenti, cercando di cogliere in esse elementi che potessero a pieno titolo essere inseriti in un discorso di didattica per competenze.
Successivamente, partendo dai punti di forza emersi dalla restituzione delle narrazioni, si è provato a fornire indicazioni utili per la costruzione di Unità di Apprendimento, per concludere il percorso con la creazione di una comunità virtuale che permettesse di raccogliere le buone pratiche e di fornire gli stimoli giusti per continuare, traendo forza dalla condivisione.
Il tutto inserito in un più ampio riferimento a categorie pedagogiche, tratte dalla lettura delle Indicazioni Nazionali 2012, che hanno fatto da filtro e dato un senso a tutto il percorso, nella consapevolezza che fermarsi all’idea di competenza (che appartiene al piano abilitativo, del saper fare) senza volgere lo sguardo al piano valoriale del saper essere, avrebbe innescato il rischio di fermarsi a un livello prettamente funzionalistico e pragmatico.
Partendo da tali assunti, si è cercato, prima nelle narrazioni dei docenti e successivamente nella realizzazione delle Unità di Apprendimento, quei riferimenti teorici di partenza, per formulare una lettura di idea di competenza in grado di promuovere un rinnovamento della didattica.

Il percorso formativo ha coinvolto insegnanti della scuola dell’infaniza della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado di varie scuole della Provincia di Bari.

Il libro è reperibile scrivendo con qualsiasi tipo di indirizzo mail a: ecogeses@pec.it , oppure https://www.lafeltrinelli.it/

Il traguardo della competenza. Narrazione di un’esperienza professionaleultima modifica: 2020-02-29T16:24:44+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo