Il traguardo della competenza

Incontro Aimc PutignanoGiovedì 5 novembre 2020, alle ore 16.30, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici, Sezione di Putignano, presenta in diretta streaming il volume “Il traguardo della competenza. Narrazione di una esperienza professionale“.

Link di collegamento: https://meet.google.com/tmf-chzn-ncp

All’incontro interverranno:

Ins. Teresina Gonnella, Presidente AIMC Putignano,
Prof. Graziano Biraghi, Presidente della Cooperativa Ecogeses,
Prof.ssa Angela Chionna, già Professore ordinario di Pedagogia, Università di Bari,
Prof.ssa Maria Anna Buttiglione, Dirigente Scolastico I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano”
Dott.ssa Giusy Landi, Dirigente Scolastico I.C. “Morea – Tinelli”
ins. Dora Lovero, Socia AIMC.

Il libro presenta il percorso di ricerca e di formazione prososso dall’AIMC di Putignano che ha coinvoto i docenti della scuola dell’infaniza della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado di varie scuole della Provincia di Bari. Il cammino progettuale è partito dalla narrazione delle pratiche dei docenti, cercando di cogliere in esse elementi che potessero a pieno titolo essere inseriti in un discorso di didattica per competenze. Il tutto inserito in un più ampio riferimento a categorie pedagogiche, tratte dalla lettura delle Indicazioni Nazionali 2012, che hanno fatto da filtro e dato un senso a tutto il percorso, nella consapevolezza che fermarsi all’idea di competenza (che appartiene al piano abilitativo, del saper fare) senza volgere lo sguardo al piano valoriale del saper essere, avrebbe innescato il rischio di fermarsi a un livello prettamente funzionalistico e pragmatico.
Partendo da tali assunti, il libro presenta prima le narrazioni dei docenti e successivamente la realizzazione delle Unità di Apprendimento, per formulare una lettura di idea di competenza in grado di promuovere un rinnovamento della didattica.

AIMC di Putignano – Angela G. Landi (a cura di), Il traguardo della competenza. Narrazione di un’esperienza professionale, Edizioni ECOGESES, Collana “Profumo di gesso“, Roma 2020, pp. 220, €. 18.00. Il libro si può chiedere direttamente a ecogeses@pec.it (la pec riceve da tutti gli account), oppure online su LaFeltrinelli e libreriauniversitaria.it

Scarica volantino

Il traguardo della competenzaultima modifica: 2020-11-04T08:57:49+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo