Callane pedagogia, scuola e didattica

Scuola_MediaAA.VV:, La Scuola Media compie 60 anni … e li dimostra, Atti del Convegno interprovinciale promosso dal Laboratorio di pedagogia “Pietro Pasotti”, Edizioni Ecogeses, Roma 2024, p. 126, ISBN 9788894072792 – €. 10,00

Il volume raccoglie gli interventi di alcuni operatori scolastici (Professori, Dirigenti Scolastici, Dirigenti Tecnici) al Convegno “La scuola media unica compie 60 anni e… li dimostra”, organizzato dalla Associazione Laboratorio di Pedagogia Piero Pasotti di Mantova, in collaborazione con l’AIMC della provincia di Cremona, in occasione del 60mo anniversario della promulgazione della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, che istituiva la Scuola Media Unica. Il titolo del Convegno (che è anche quello di questa raccolta di riflessioni) dimostra chiaramente la tesi che sorregge l’analisi istituzionale e pedagogica degli autori: la Scuola Media Unica è stata una grande innovazione nel sistema scolastico italiano (qualcuno sostiene: “l’unica” dal dopoguerra ad oggi!), ma la sua calcificazione amministrativa, organizzativa e didattica in questi 60 anni di vita (nonostante i timidi tentativi di revisione e adeguamento dei suoi ordinamenti, presi in esame nei vari saggi del testo) giustifica l’esito delle analisi socio-pedagogiche della Fondazione Agnelli (2011 e 2021) che definisce questo segmento scolastico “l’anello debole del sistema”.
CopertinaLuciano Rondanini, Don Lorenzo Milani: ho scelto i poveri, Edizioni Ecogeses, Roma 2023, €. 14,00
Don Lorenzo Milani è una delle figure più amate e avversate della seconda metà del Novecento. I sostenitori vedono in lui una voce profetica, capace di leggere e anticipare i “segni dei tempi”; i detrattori considerano il Priore un cattivo maestro, demolitore del nostro sistema educativo e responsabile del fallimento della scuola del merito.
Una cosa è certa, il prete di Barbiana continua (e continuerà) ad alimentare visioni contrapposte e difficilmente conciliabili. Non potrebbe essere altrimenti, perché egli porta dentro di sé l’impronta del convertito. A vent’anni, infatti, decide di abbandonare privilegi e ricchezze di una delle famiglie più benestante di Firenze per abbracciare la strada del sacerdozio e “darsi ai poveri”.
Dirà di lui don Raffaele Bensi: don Milani era “duro e puro come un diamante. Doveva subito ferirsi e ferire”. Solo la forza di una vocazione intransigente poteva portare bellezza e verità in una borgata sperduta del Mugello e trasformare quel “lembo d’Africa” in una finestra sul mondo.

Copertina1G.Biraghi e M.Cagnetta, A scuola di Educazione civica, Ed. Ecogeses, Roma 2022, € 18.00.                             Lo scopo del libro, “A scuola di Educazione civica”, è quello di approfondire le questioni in ordine all’insegnamento dell’Educazione civica negli istituti scolastici e favorire l’avvio di percorsi di ricerca con il coinvolgimento attivo dei docenti nella costruzione di curricoli. Il libro nasce dal cammino che l’AIMC delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia,  Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto, con la collaborazione della Cooperativa E.CO.G.E.S.E.S., ente promosso dall’AIMC, hanno condotto nei primi due anni di introduzione della normativa alla ricerca di possibili itinerari e delle questioni emergenti nelle scuole e nella didattica in ordine ai fini dell’insegnamento di Educazione civica. Il libro raccoglie i contributi di: Bassotto Italo, Bellingreri Antonio, Betti Francesco, Calidoni Paolo, Cappelletti Anna Maria,  Castoldi Mario, Chiarle Angelo, Corradini Luciano, Falanga Mario, Guasti Lucio, Ghidinelli Giovanni, Maccario Daniela, Moliterni Pasquale, Perla Loredana, Rocca Antonio, Rondanini Luciano, Santerini Milena, Scirea Silvana, Spadoni Marilena, Tartaglino Emilio Mario, Testone Bianca, Toscani Donata, Triani Pierpaolo, Vezzosi Disma.

Copertina1Louis Roy, OP, La fede in dialogo, Ed, Ecogeses, Roma 2020, €. 18,00.  Questo libro è stato concepito da Louis Roy insieme ad adulti di ogni estrazione sociale per meglio comprendere la loro esperienza cristiana, mentre teneva corsi all’Istituto di Pastorale dei Domenicani a Montréal, all’Università del Québec a Chicoutimi, all’Università di Montréal, nei centri diocesani e nelle comunità religiose. Si troverà, in queste pagine, un’attenzione sostenuta ai movimenti delle idee che caratterizzano la cultura occidentale, ai problemi psicologici e sociali che si pongono attualmente, alle domande reali delle persone, alla ricchezza del pensiero cristiano e ai contributi delle religioni. Louis Roy, membro dell’Ordine Domenicano, attualmente professore di Teologia al Collège Universitaire Dominicain d’Ottawa, si sforza di unire, nel suo impegno intellettuale, il rigore filosofico e la comunicazione diretta e chiara a un pubblico in ricerca di senso. L’autore ha coordinato la traduzione francese di Bernard Lonergan, Pour une méthode en théologie (Fides e Cerf, 1978).

Antropologia Lonergan

Pierpaolo Triani (a cura di), L’antropologia di Bernard Lonergan. Educazione, valori e cambiamento,  Edizioni AIMC, p. 238, €. 20,00. Il libro raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale “L’Antropologia di Bernard Lonergan. Educazione, valori e cambiamenti” svoltosi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – 1 e 2 settembre 2011, organizzato dal Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata delle Università Ca’ Foscari di Venezia, Università deli studi di Padova, Università degli Studi di Verona assieme al Servizio di formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e all’insegnamento di Didattica Generale della medesima sede piacentina. Gli interventi raccolti arricchiscono il patrimonio italiano di ricerca attorno al contributo di Bernard J.F. Lonergan nel campo degli studi sull’educazione e la formazione, individuando orientamenti per gli insegnanti e gli educatori nello sviluppo dei curricoli formativi.

Guasti

Lucio Guasti, Curricolo e formazione in Bernard Lonergan, Edizioni AIMC, p.  254, €. 20,00.  Il curricolo è l’ambito decisivo su cui si misura l’autonomia della scuola per la qualità dell’apprendimento degli studenti. Al di là del percorso istituzionale e sociale, nel libro si è scelto di far emergere ciò che è ritenuto essenziale per il percorso di costruzione della conoscenza e per lo sviluppo della formazione del soggetto. Al centro è posto il valore dell’apprendimento a partire dal metodo trascendentale proposto da Bernard Lonergan come ipotesi formativa che si propone di far emergere le esigenze  e le possibilità offerte dalla mente umana per sottolineare ciò che è fondativo e comune a tutti gli uomini. Si evidenzia un’idea nuova di curricolo fondato sulla dimensione unitaria della coscienza. Che si esprime per significati attraverso il dinamismo di esperienza, l’intellezione e il giudizio. Risulta decisiva la dimensione metodologica del processo di formazione verso il “bene umano”. Su questa base si affrontano i temi decisivi per l’elaborazione del Curricolo: itinerario metodologico verso la consapevolezza del soggetto, rapporto tra cultura generale e aree disciplinari, con attenzione alla qualità delle conoscenze e dei metodi che anima e articolano le operazioni mentali compiute dal soggetto. Ne risulta una proposta curricolare interessante e nuova per la scuola e la didattica.

Copertina foto1

Richard Liddy, Conoscenza e Azioni dell’intelletto.La conversione intellettuale nel primo Lonergan, Ed. Ecogeses, Roma 2019, € 20,00 A dieci anni dal primo incontro tra l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e Richard M. Liddy al Seminario Nazionale di Abano Terme nel 2008 dove, per la prima volta in Italia, grazie anche alla sollecitazione del Prof. Lucio Guasti dell’Università Cattolica di Piacenza, è stato presentato ai docenti il pensiero di Bernard J. F. Lonergan, viene pubblicata la traduzione del libro “La Luce che trasforma. La conversione intellettuale nel primo Lonergan”. Il libro si propone di rispondere alla domanda “Che cos’è la conversione intellettuale?”, ripercorrendo il cammino della formazione del pensiero di Lonergan, gesuita canadese, uno dei pensatori cattolici più significativi del ‘900. L’autore invita i lettori a farsi soggetti attivi nella ricerca della personale conversione intellettuale per andare oltre. È così un invito di riflessione rivolto sia agli studiosi del pensiero lonerganiano, sia a chi vive professionalmente la formazione delle giovani generazioni per assumere uno sguardo nuovo verso la consapevolezza dei processi del personale comprendere. Richard Liddy, un sacerdote dell’Archidiocesi di Newark, è stato insegnante e organizzatore nei Seminari e nelle Università nel New Jersey e a Roma. Attualmente è professore nel dipartimento di  studi religiosi della Seton Hall University. Liddy è stato allievo di Bernard Lonergan all’Università Gregoriana di Roma negli anni 1961 e 1962 e ha conseguito il Dottorato in Filosofia in questa Università nel 1970. Ha pubblicato anche studi sul pensiero di John Herry Newman.

Copertina

Aimc Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia giulia, Veneto,  Educazione di qualità equa ed inclusiva in aula, Edizioni Ecogeses, p 65, €. 5,00. L’opuscolo raccoglie i materiali che sono stati presentanti al Seminario interregionale del 12 maggio 2018, promosso dall’AIMC di alcune regioni del Nord per offrire una chiave di lettura del documento “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” pubblicato dal MIUR nel febbraio 2018. L’Associazione ha voluto che a leggere il documento fossero realtà diverse:- il mondo istituzionale, nella figura del prof. Mario Castoldi; – l’osservatorio dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI nella persona del prof. Ernesto Diaco; – a realtà scolastica dal punto di vista di un Dirigente, nella persona della dott.ssa Antonella Cattani. I tre interventi, come il dibattito che ne è scaturito, sono stati introdotti dalla dott.ssa Sonia Claris, dell’Università degli Studi di Bergamo, che ha provveduto anche a compiere un’interessante sintesi. La divulgazione dei materiali è nell’ottica di un servizio al personale della scuola, perché possano avere spunti di riflessione, ma anche indicazioni concrete, in merito al documento oggetto di studio.

copertina

Amalia Murcio Maghei, Culture ed educazione. Sguardi dal quotidiano, Edizioni ECOGESES, p. 217, €. 18,00. La relazione tra le persone, il dialogo tra i cittadini e le istituzioni, le reti di servizi per garantire sicurezza, efficienza, efficacia in ambito sociale sono presupposti determinanti per la dialogicità interna di ogni cultura di cui è necessario riconoscere opportunità, limiti e vincoli, regole da mettere  alla prova nella quotidianità del vivere, consapevoli che conflitti e squilibri sono fisiologici e che possono essere decifrati e superati solo con prospettive metaculturali che mettano a fuoco ragioni e comportamenti diversi nelle varie situazioni. C’è necessità di interagire, ma ad alcune condizioni. Ciascuno è chiamato a prendere decisioni contestuali, con senso di responsabilità, rispetto delle regole e comportamenti conseguenti.

Immagine

Gian Leonildo Zani, L’infanzia nel mondo. La famiglia, la cultura, le mentalità, Edizioni AIMC, p. 185, € 14,00.          Il Saggio è diviso in due parti. La prima descrive i metodi attraverso i quali la famiglia, le associazioni, le istituzioni educano i figli a inserirsi nella propria cultura e religione, utilizzando le categorie di iniziazione (come tirocinio e ingresso ai valori) e di trasmissione (quale apprendimento di conoscenze). La seconda, attraverso il concetto di mentalità, in cui converge ciò che si è sedimentato nei secoli e il quotidiano, permette di cogliere con empatia le peculiarità delle altre culture religioni.

copertina Competenze

De Maria Michele, Dai saperi essenziali alle competenze, Edizioni ECOGESES, Collana Profumo di gesso, p. 168, €. 16,00. Il presente lavoro vuole essere una sintesi ragionata di una serie di incontri di formazione, tenuti in diverse scuole, durante l’evolvere delle stagioni di riforme scolastiche, attivate dai diversi Ministri della pubblica istruzione, che si sono avvicendati nel periodo dal 1999 al 2019. Il testo riserva particolare attenzione alle motivazioni filosofiche della nuova didattica che vuole privilegiare la formazione mentale e intellettuale dei discenti, orientata all’apprendere ad apprendere e alla costruzione delle competenze come premessa per essere costruttori, essi medesimi, di conoscenza. Nella seconda parte, in dimensione di massima concretezza, si è voluto dare ai docenti in particolare una serie di suggerimenti operativi per l’elaborazione della relativa progettualità educativo-didattica.

copertina putignano

Aimc Sezione di Putignano a cura di Angela G: Landi “Il traguardo delle competenze. Narrazione di un’esperienza professionale” Ed Ecogeses, p. 219, €. 18,00. Perché un percorso formativo sul tema delle competenze? Il cammino progettuale è partito dalla narrazione delle pratiche dei docenti, cercando di cogliere in esse elementi che potessero a pieno titolo essere inseriti in un discorso di didattica per competenze. Successivamente, partendo dai punti di forza emersi dalla restituzione delle narrazioni, si è provato a fornire indicazioni utili per la costruzione di Unità di Apprendimento, per concludere il percorso con la creazione di una comunità virtuale che permettesse di raccogliere le buone pratiche e di fornire gli stimoli giusti per continuare, traendo forza dalla condivisione. Il tutto inserito in un più ampio riferimento a categorie pedagogiche, tratte dalla lettura delle Indicazioni Nazionali 2012.

Copertina

 

Emanuele Verdura Educazione motoria per la scuola  dell’infanzia e primaria Edizioni ECOGESES, p. 150, 21×29,7,  €. 16.00

Proposta di itinerari didattici, giochi e attività sensoriali e motorie accompagnate da schede operative

 

 

Copertina

 

Anna Maria Cappelletti, Didattica della Matematica. Come promuovere un apprendimento consapevole, Edizioni ECOGESES, p. 250, 21×29,7, € 25

Proposta di itinerari operativi nella didattica dell’aritmetica e della geometria attraverso il racconto dell’esperienza didattica vissuta con gli alunni. Il libro è illustrato con esempi di attività

Copertina giro500

Anna Maria Cappelletti, Il Giro del Mondo in 80 numeri, Edizioni ECOGESES, p. 43, 170×240 — € 15,00 con approfondimento didattico di Mariangela Giusti, docente Università Bicocca, Milano “L’obiettivo del libro è creare un interesse genuino per la matematica, presentatanella sua realtà storica, geografica, sociale, filosofica e pratica, come patrimonio antichissimo creato da tutti i gruppi umani, che ha accompagnato fin dalle epoche più remote le vicende dei popoli abitatori dei territori vicini e conosciuti del continente euroasiatico (in particolare, Grecia, Magna Grecia, Fenicia, Paesi del Mediterraneo…) e dei territori lontanissimi di tutte le zone del mondo (India, Artico, America del Nord e meridionale, Cina…). Anna Maria Cappelletti nel corso degli anni ha maturato una competenza molto alta nel campo della didattica della matematica. In questo libro dedicato ai ragazzi fa tesoro di un suo personale e ricco patrimonio cognitivo, iconico ed esperienziale, che ha costruito e implementato attraverso la pratica di lavoro giornaliero proseguito per anni (come insegnante), attraverso l’esperienza d’aula con i docenti (come formatrice), attraverso un aggiornamento professionale costante (fatto di letture, convegni e scambi intellettuali) e attraverso la rielaborazione personale e riflessiva delle prospettive teoriche studiate (come autrice). Questi diversi percorsi (costantemente coltivati) le consentono oggi, con questo libro di disegnare e narrare con sicurezza, con originalità e con ricchezza di fonti, una sorta di sviluppo ecologico della presenza della matematica nelle esistenze e nelle culture dei popoli della Terra.” (da Matematiche diverse e connessioni interculturali Professoressa Mariangela Giusti università degli Studi di Milano-Bicocca)

Libro Memorandi copertina FINALE OK-1 Cosimo D. Pascarelli, Memorandi, da fenestrelle… a Cefalonia… fino ai giorni nostri, Ed. Ecogeses, Roma, 2019, € 20,00 Una ricerca storica, sociale e antropologica che illustra la vita e le opere di alcune prestigiose personalità: studiosi dell’economia, della  meccanica, della medicina, della politica, del mondo accademico, dello sport, così pure della magistratura, del clero che si sono distinti con vero e sincero orgoglio umano e scientifico, con  passione e il buon esempio. Inoltre affiorano annotazioni sulle bugie e i falsi della storia e, in particolare, sull’annosa e scandalosa Questione Meridionale, di cui ne viene rigettata l’assurda ed infelice etichetta, che è stata creata di proposito, e che, ancora oggi, purtroppo, fa sentire il peso e il danno di percezione e di immagine di un territorio tra i più belli e ricchi della nostra grande Italia.

Tutte le pubblicazioni si possono richiedere a:                                                                 1. Librerie online: Lafeltrinelli.it –  Libreria Ibs.itLibreria universitaria UnilibroLibreriauniversitaria.it
2. Cooperativa Ecogeses – Clivo di Monte del Gallo, 48/50 – 00165 Roma
e mail: ecogeses@pec.it (la mail riceve da ogni account) – http://ecogesescooperativa.myblog.it/                                                                               3. Vendita online Cooperativa Ecogeses: https://cooperativa-ecogeses.sumup.link

EDIZIONI COLLANA AIMC-ECOGESES
1.L’antropologia di Bernard Lonergan. Educazione, valori e cambiamento a cura di Pierpaolo Triani
Roma settembre 2012,  pp. 238, € 20,00
2.Curricolo e formazione in Bernard Lonergan a cura di Lucio Guasti
Roma luglio 2013, pp. 255, € 25,00
3.L’infanzia nel mondo. La famiglia, i figli, le mentalità di Gian Leonildo Zani
Roma ottobre 2014, pp. 186, € 18,00
4.Culture ed educazione. Sguardi dal quotidiano di Amalia Murcio Maghei
Roma novembre 2017, pp. 218, € 18,00                                                                            5. Conoscenza e azioni dell’intelletto. La conversione intellettuale nel primo Lonergan, di Richard M. Liddy, Roma luglio 2018, pp. 359, € 20,00                                                    6. La fede in dialogo, di Louis Roy OP, Roma, novembre 2020, pp.214 €. 18,00

EDIZIONI AIMC, COLLANA AIMC-ECOGESES “SPERIMENTARE A SCUOLA
Progetti di didattica mentalista
Roma, novembre 2013, pp. 198, € 12,00                                                                     L’autonomia scolastica di Vincenzo Ciminelli
Roma novembre 2015, pp. 84, € 12,00

EDIZIONI ECOGESES, COLLANA ECOGESES “DIDATTICA
1. Educazione motoria per la scuola dell’infanzia e primaria di Emanuele Verdura, Itinerari per docenti pp. 96 + Quaderno per alunni pp. 68,Roma maggio 2016,  €. 16,00  2. Didattica della matematica come promuovere un apprendimento consapevole,        Anna Maria Cappelletti, Roma, Aprile 2019, pp. 265 €. 25,00

• EDIZIONI ECOGESES, COLLANA ECOGESES “Per fare matematica e scienze”   1. Il giro del mondo in 80 numeri di Cappelletti Anna Maria, Roma, Luglio 2021, pp, 43, €. 15,00.

• EDIZIONI ECOGESES, COLLANA “MATERIALI DI LAVORO”                                      1. Insegnare oggi in classi complesse strategie, strumenti, competenze, a cura di Italo Bassotto, Roma, gennaio 2018, I ristampa, €.7,00.                                                         2. Formarsi nei gruppi di ricerca. Dialoghi pedagogici e Ricerca azione, Aimc Lombardia, Roma, novembre 2017, €. 5,00                                                                      3. Educazione “di qualità equa ed inclusiva” in aula, Aimc Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Roma agosto 2018, €. 5,00                              4. Dad… Parliamone! Focus Group di approfondimento sulla Didattica a Distanza, Roma agosto 2020, pp. 154, € 12,00

EDIZIONI ECOGESES, COLLANA “PROFUMO DI GESSO
Una sfida, una risposta. Percorso di apprendimento orientante e valutazione autentica XVI Circolo didattico di Taranto
Roma 2006, pp. 124 + CD, € 12,00
1. La tela della vita, Antologia di un triennio Scuola media “Nicola Sole” di Senise (PZ)
Roma 2007, pp. 294
(il testo può essere richiesto alla scuola media “Nicola Sole” di Senise (PZ) – tel. 0973584196)
2. La nostra adolescenza. Schegge di vita quotidiana testo diario di un biennio
Roma 2008 pp. 96
(il testo può essere richiesto all’ I.C. “Isabella Morra” di Valsinni (MT) – tel. 0835818120)
3. C’era una volta… una fiaba lunga un anno di Filomena Tarantino
Roma, gennaio 2015, pp. 71, € 10,00                                                                              4. Dai saperi esseziali alle competenze di Michele De Maria, Edizioni Ecogeses, Roma, agosto 2019, pp. 168, €. 16,00                                                                                         5. Il traguardo della competenza. Narrazione di un’esperienza professionale, Aimc Putignano, Angela G. Landi (a cura di), Edizioni Ecogeses, Roma, marzo 2020, pp. 220, €. 18,00.

EDIZIONI AIMC
Valutazione: il documento. Analisi, Domande, Risposte
Roma 1995, pp. 150, € 10,00
Carta dei servizi. Uno strumento operativo
Roma 1995, pp. 90, € 5,00
Concorso direttivo. Uno strumento operativo per la prova scritta
Roma 1995, pp. 165, € 15,00
Insegnanti efficaci. La relazione che aiuta ad apprendere
Roma 1996, pp. 55, € 5,00
PEI come sfondo integratore
Roma 1996, pp. 91, € 5,00
Costruire il sistema
Roma 1996, pp. 91, € 5,00
Le condizioni di esercizio. Work book 1
Roma 1997, pp. 79, € 8,00
Il curricolo di scuola. Work book 2
Roma 1997, pp. 74, € 8,00
Da professionisti entriamo nella scuola. Percorso formativo per la prova concorsuale, Roma 1998, pp. 67, € 8,00
Interrogare l’autonomia
Roma 1998, pp. 100, € 9,00
Uno, due, tre… giocare l’infanzia. Atti del Convegno nazionale di Chianciano (SI) Roma 1998, pp. 87, € 10,00
Fare l’insegnante. Atti del Convegno nazionale di Sacrofano (RM)
Roma 1998, pp. 69, € 8,00
Scuola senza fantasmi. Un percorso di formazione interculturale,
Roma 1999, pp. 135, € 10,00
Scuole che si valutano. Quaderno per costruire percorsi di autoanalisi,
pp. 60, Roma 2000, € 8,00
Passo dopo passo… Un ProGetto in cammino (cd-rom e libretto pp. 24)
Roma 2001, € 12,50 (esaurito)
IRC e non solo, a cura di Lucia Rossi
Roma 2004, pp. 63, € 10,00
I diritti umani. Idee e materiali per insegnanti e alunni, Quaderni di educazione interculturale n. 1
Roma 2004, pp. 92, € 10,00
Educare alla convivenza civile nella società multiculturale. Quaderni di educazione interculturale n. 2
Roma 2005, pp. 55, € 10,00
A scuola di pace, Quaderni di educazione interculturale n. 3, pp. 89
Roma 2005, € 10,00
(N.B. È possibile acquistare i tre Quaderni di educazione interculturale al prezzo speciale di € 20,00)

Valutazione dell’insegnamento e qualità della scuola. Indagine sulle percezioni dei docenti e dirigenti scolastici relativamente alla valutazione dell’insegnamento
Roma maggio 2012, pp. 68
Le cooperative agricole nutrono il mondo, Atti del Convegno nazionale organizzato dalla Commissione Italiana per l’UNESCO (a cura di R. Rosapepe),
Roma aprile 2013, pp. 113
Infanzia da amare. Per i concorsi e l’esercizio della professione di docente della scuola dell’infanzia e primaria di Ambrogio Ietto
Roma giugno 2013, pp. 558
da Salviamo il fanciullo a Salviamo la scuola. L’AIMC attraverso i suoi Congressi, Roma, dicembre 2013, pp. 184
Una via controcorrente a cura di Rosa e Monica Musto
Roma, febbraio 2014, pp. 144
Mille dati per venti Regioni, più di una ragione per cambiare. Popolazione, alunni, spesa, risultati, Rapporto sul sistema educativo italiano
AIMC, CIDI, Legambiente SeF, Proteo Fare Sapere,
Roma, marzo 2014, pp. 146
Mille dati per venti Regioni, più di una ragione per cambiare. Popolazione, alunni, spesa, risultati, Rapporto sul sistema educativo italiano, Quadro nazionale e per Regioni
AIMC, CIDI, Legambiente SeF, Proteo Fare Sapere
Roma, marzo 2014, pp. 562
Lotta alla dispersione scolastica in Italia, Seconda e (ultima) chiamata? di Carmelo Salvatore Benfante Picogna, Collana I tascabili dell’AIMC
Roma, marzo 2014, pp. 20
Terra Belliresguardi (1413) di Maria Bastolla Musto
Roma luglio 2014, pp. 64
Dossier formazione, Integrazione 1 e 2
Roma, 2016-2017
Francesco bellezza e coraggio di don Giulio Cirignano
Roma febbraio 2016, pp. 158
Con Francesco. Un esodo ricco di futuro di don Giulio Cirignano
Roma febbraio 2017, pp. 168

SPECIALE 50°
Porzione di Chiesa. L’AIMC spazio di logica alternativa
Roma 1995 pp. 223,  € 5,00
Profilo di un’esperienza. Itinerario di ricerca e di documentazione sull’identità associativa
Roma 1995, pp. 387, € 5,00
Tappe di 50 anni di vita. Le Mozioni conclusive dei Congressi AIMC dal I al XV Roma 1995, pp. 151, € 3,00
50 anni al servizio della scuola e del Paese. Far “memoria” per progettare il futuro Roma 1997, pp. 278, € 5,00
(N.B. È possibile acquistare tutto il pacchetto “Speciale 50°” al prezzo speciale di € 25,00).
Dialogare con l’incertezza, elaborare la vita. Aimc@formazione.persona
Atti del XVII Congresso nazionale AIMC
Roma 2002, pp. 248, € 10,00
Essere testimoni: l’attualità di Maria Badaloni
Roma 2003, pp. 352, € 18,00
Chiamati a educare: Fiorino Tagliaferri
Roma 2003, pp. 389, € 12,00
Genesi di una storia… Maria Badaloni
Roma 2003, videocassetta VHS, € 15,00
Cittadinanza dell’etica, garanzia di futuro. L’AIMC per una professione protagonista
Atti del XVIII Congresso nazionale AIMC
Roma 2006, pp. 215, € 10,00
Attualità della Parola a cura di don Giulio Cirignano
Roma 2006, pp. 89, € 8,00
Prove tecniche di documentazione a cura del Coordinamento nazionale dell’Area della Formazione
Roma 2007, pp. 120, € 8,00
Circuito virtuoso: sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale a cura di don Giulio Cirignano
Roma 2008, pp. 84, € 8,00
Pensiero in divenire. Mozioni dei Congressi nazionali dell’AIMC dal 1946 al 2006 Roma 2009, pp. 164, € 8,00
Statuto e Regolamento AIMC
Roma 2009, pp. 45, € 1,00
Per educare a vivere. L’AIMC scommette sul professionista di scuola. Atti del XIX Congresso nazionale AIMC
Roma 2011, pp. 198, € 10,00
Valutazione dell’insegnamento e qualità della scuola. Indagine sulle percezioni di docenti e dirigenti scolastici relativamente alla valutazione dell’insegnamento
Roma 2012,  pp. 68, € 6,00
Scrivere e parlare di scuola dell’infanzia. Itinerario di preparazione al concorso e all’esercizio della professione
Roma 2013, pp. 316, € 15,00
Scrivere e parlare di scuola primaria. Itinerario di preparazione al concorso e all’esercizio della professione
Roma 2013, pp. 164, € 12,00
Giornata mondiale alimentazione FAO 2012. Le cooperative agricole nutrono il mondo. Atti del convegno dell’11 dicembre 2012 a cura di Rosanna Rosapepe
Roma 2013, pp. 113, € 5,00
Infanzia da amare. Per i concorsi e l’esercizio della professione di docente della scuola dell’infanzia e primaria di Ambrogio Ietto
Sarno (Sa) giugno 2013 pp. 558, € 35,00
Mille dati per venti Regioni, più di una ragione per cambiare. Rapporto sul sistema scolastico italiano,
Roma 2013, pp. 146
Da Salviamo il fanciullo a Salviamo la scuola. L’AIMC attraverso i suoi Congressi
Roma dicembre 2013, pp. 153, € 15,00
Una vita controcorrente
Roma febbraio 2014, pp. 144, € 14,00
Terra Belliresguardi (1413) di Maria Bastolla Musto
Roma luglio 2014, pp. 63, € 10,00
Lotta alla dispersione scolastica in Italia. Seconda (e ultima) chiamata? Collana I tascabili dell’AIMC di Carmelo Salvatore Benfante Picogna
Roma marzo 2014, pp. 20, € 2,50

SPECIALE 65°
1945-2010. 65 anni dell’AIMC per la scuola e per il Paese
Roma 2010, pp. 158, € 15,00

SPECIALE 70°
Radici di futuro. I 70 anni dell’AIMC
Roma marzo 2016, pp. 212, € 20,00

EDIZIONI EMI
Popoli in festa. Percorsi didattici interculturali tra le feste degli “altri”
Bologna 2000, pp. 111, € 8,00
Tessere di quotidianità interculturale. Esperienze della scuola dell’infanzia ed elementare
Bologna 2000, pp. 111, € 8,00

EDIZIONI LA MERIDIANA
Bambini plurali insegnanti plurali. Itinerari di formazione
Molfetta (Ba) 2001, pp. 152, € 10,00

ARMANDO EDITORE, COLLANA AIMC/UCIIM
Scuola in transizione. Raccolta delle principali norme che regolano il sistema scolastico italiano a cura di Sergio Cicatelli
Roma 2002, pp. 189, € 15,00
Valutazione e autovalutazione . La cultura della valutazione di scuola a cura di Mario Bracci
Roma 2003, pp. 239, € 16,00
Insegnare perché? Orientamenti, motivazioni, valori di una professione difficile a cura di Luciano Corradini
Roma 2004, pp. 255, € 18,00

ARMANDO EDITORE, COLLANA AIMC PROFESSIONISTI DI SCUOLA
Il curricolo tra autonomia e professionalità  a cura del Coordinamento nazionale dei gruppi di studio AIMC
Roma 2011, pp. 208, € 16,00
Il dirigente scolastico tra tradizione, innovazione e management a cura di N. Serio
Roma 2011, pp. 320, € 25,00
L’Oltresavio. Una scuola, una storia di N. Serio L. Aldini
Roma 2012, pp. 222, € 15,00

EDIZIONI UCIIM-AIMC
150 anni di scuola italiana per l’unità. Atti del convegno nazionale dell’8-10 aprile 2011 a cura di Pasquale Marro
Roma 2011, pp. 146, € 15,00

EDIZIONI PACINI EDITORE
Mille dati per venti Regioni, più di una ragione per cambiare. Rapporto sul sistema educativo italiano: quadro nazionale e regionale su popolazione, alunni, spesa, risultati
AIMC, CIDI, Legambiente SeF, Proteo Fare Sapere a cura di Alessandro Mariani
Ospedaletto (PI), febbraio 2015, pp. 510

EDIZIONI GIUNTI SCUOLA
Tutti i numeri della scuola. Rapporto sul sistema educativo italiano, Popolazione, alunni, spesa, risultati: dati nazionali e regionali
AIMC, CIDI, Legambiente SeF, Proteo Fare Sapere a cura di Emanuele Barbieri
Firenze, marzo 2015, pp. 224

COLLANA ECOGESES – GRS
(Grs/2) Immagine e comunicazione. Aspetti teorici e proposte didattiche
Roma 1988, pp. 141, € 4,50
(Grs/3) La religione nella scuola elementare – Indicazioni per la ricerca metodologi-co-didattica
Roma 1988, pp. 67, € 3,50
(Grs/4) Il testo sacro. Documento di ricerca nell’esperienza scolastica: aspetti teorici e proposte didattiche
Roma 1989, pp. 198, € 6,50
(Grs/5) Lingua italiana. Indicazioni per programmare
Roma 1991, pp. 99, € 5,00
(Grs/6) La continuità educativa. Da problema a progetto (fotocopia)
Roma 1992, pp. 144, € 3,00
(Grs/7) Educazione motoria
Roma 1992, pp. 80, € 5,00
Grs/8) Storia
Roma 1994, pp. 169, € 8,00
(N.B. È possibile acquistare tutto il pacchetto della Collana Grs al prezzo speciale di € 10,00).

EDIZIONI ECOGESES
La scuola dell’insegnare  a cura di Elio Damiano
Roma 1993, pp. 435, € 13,00

Callane pedagogia, scuola e didatticaultima modifica: 2018-01-23T21:11:53+01:00da ecogeses
Share