Corsi di Formazione

PROGETTARE PER COMPETENZE: IL COMPITO AUTENTICO

DESTINATARI: DOCENTI della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado: Il percorso di formazione si svilupperà in gruppi per valorizzare la specificità di ogni scuola e di ogni ordine scolastico in una visione di continuità e di sviluppo verticale del curricolo.

1. Obiettivi.

  • Incrementare le competenze in ordine alla capacità di progettare per competenze.
  • Acquisire maggiori abilità nell’elaborazione di compiti autentici e delle relative rubriche di valutazione

Nel rispetto del percorso già svolto nella scuola utilizzando la metodologia del dialogo pedagogico, del comprendere come auto-appropriazione del soggetto e del curricolo centrato sul significato e che richiedono un’attività laboratoriale per un lavoro più specifico sulla corretta elaborazione e valutazione di un compito autentico, il percorso laboratoriale si strutturerà nei seguenti moduli:

I Progettazione corso Incontro di definizione del bisogni formativi per delineare il percorso e di socializzazione dei materiali su cui riflettere e indicazioni sulle modalità di lavoro e sugli scopi degli incontri successivi. 2h
II Introduzione Approfondimento del concetto di compito autentico per condividere significati e struttura.

Esito: costruzione di una definizione condivisa di “compito autentico”, anche sulla base dei concetti e forme presentate nel corso precedente.

2h
Gruppi di riflessione sui temi proposti per la condivisione di significati e prospettive comuni.

Esito: costruzione di una definizione condivisa di “compito autentico”, anche sulla base dei concetti e forme presentate nel corso precedente.

2h
II Analisi guidata Incontro nei due gruppi di ordine scolastico: sulla base del lavoro precedente analisi della struttura dei compiti autentici già elaborati per individuare costanti e passaggi caratteristici per la strutturazione di un compito di apprendimento.

Intergruppo per la condivisione dei lavori.

Esito: individuazione dei passaggi chiave del compito autentico da condividere nel Collegio Docenti.

4h
III Progettazione Incontro di approfondimento dei passaggi chiave dello sviluppo della competenza, con particolare attenzione alla consapevolezza del comprendere significativo e costruzione di un compito di apprendimento.

Progettazione di compiti autentici a gruppi di docenti.

Esito: realizzazione di un’ipotesi di un compito autentico come esempio per altre esperienze.

6h
IV Conclusione Incontro collettivo di tutti i docenti: socializzazione dei percorsi e dei prodotti elaborati 2h
Verso il curricolo di scuola: approfondimenti e possibili sviluppi delle proposte emerse in vista della costruzione del curricolo di scuola. 2h

2. Organizzazione del corso: l’organizzazione è da concordare in ragione delle esigenze della scuola e del numero di docenti coinvolti. Il percorso si fonda sul lavoro per gruppo al fine di riflettere sui temi proposti e elaborare i progetti didattici.

3. Modalità di verifica: Da concordare. Sarà redatta la relazione finale del corso.

4. Costo base: €. 1.000,00 + Iva 22% da definire in base al numero dei gruppi e alle spese di viaggio.

 

Corsi di Formazioneultima modifica: 2020-12-13T13:04:43+01:00da ecogeses
Share