PROGETTARE PER COMPETENZE: IL COMPITO AUTENTICO
DESTINATARI: DOCENTI della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado: Il percorso di formazione si svilupperà in gruppi per valorizzare la specificità di ogni scuola e di ogni ordine scolastico in una visione di continuità e di sviluppo verticale del curricolo.
1. Obiettivi.
- Incrementare le competenze in ordine alla capacità di progettare per competenze.
- Acquisire maggiori abilità nell’elaborazione di compiti autentici e delle relative rubriche di valutazione
Nel rispetto del percorso già svolto nella scuola utilizzando la metodologia del dialogo pedagogico, del comprendere come auto-appropriazione del soggetto e del curricolo centrato sul significato e che richiedono un’attività laboratoriale per un lavoro più specifico sulla corretta elaborazione e valutazione di un compito autentico, il percorso laboratoriale si strutturerà nei seguenti moduli:
I | Progettazione corso | Incontro di definizione del bisogni formativi per delineare il percorso e di socializzazione dei materiali su cui riflettere e indicazioni sulle modalità di lavoro e sugli scopi degli incontri successivi. | 2h |
II | Introduzione | Approfondimento del concetto di compito autentico per condividere significati e struttura.
Esito: costruzione di una definizione condivisa di “compito autentico”, anche sulla base dei concetti e forme presentate nel corso precedente. |
2h |
Gruppi di riflessione sui temi proposti per la condivisione di significati e prospettive comuni.
Esito: costruzione di una definizione condivisa di “compito autentico”, anche sulla base dei concetti e forme presentate nel corso precedente. |
2h | ||
II | Analisi guidata | Incontro nei due gruppi di ordine scolastico: sulla base del lavoro precedente analisi della struttura dei compiti autentici già elaborati per individuare costanti e passaggi caratteristici per la strutturazione di un compito di apprendimento.
Intergruppo per la condivisione dei lavori. Esito: individuazione dei passaggi chiave del compito autentico da condividere nel Collegio Docenti. |
4h |
III | Progettazione | Incontro di approfondimento dei passaggi chiave dello sviluppo della competenza, con particolare attenzione alla consapevolezza del comprendere significativo e costruzione di un compito di apprendimento.
Progettazione di compiti autentici a gruppi di docenti. Esito: realizzazione di un’ipotesi di un compito autentico come esempio per altre esperienze. |
6h |
IV | Conclusione | Incontro collettivo di tutti i docenti: socializzazione dei percorsi e dei prodotti elaborati | 2h |
Verso il curricolo di scuola: approfondimenti e possibili sviluppi delle proposte emerse in vista della costruzione del curricolo di scuola. | 2h |
2. Organizzazione del corso: l’organizzazione è da concordare in ragione delle esigenze della scuola e del numero di docenti coinvolti. Il percorso si fonda sul lavoro per gruppo al fine di riflettere sui temi proposti e elaborare i progetti didattici.
3. Modalità di verifica: Da concordare. Sarà redatta la relazione finale del corso.
4. Costo base: €. 1.000,00 + Iva 22% da definire in base al numero dei gruppi e alle spese di viaggio.