Canti gregoriani nell’Abbazia di Chiaravalle di Milano

Chiaravalle1221 – 2021, 800 anni di pietre in-canto

Nell’ambito delle celebrazioni a ricordo della consacrazione dell’Ab-bazia di Chiaravalle a Milano, Sabato 27 marzo 2021, si è tenuta la Conferen-za – concerto della Prof.ssa Susanna Castelli, maestra di coro dal titolo: “I canti della liturgia delle ore”.

La Conferenza-concerto presenta la storia del canto dei monaci cistercensi, nato nel contesto della chiesa ambrosiana.
Si ascoltano letture del vescovo Ambrogio e dei Dottori coevi Bernardo, Padre fondatore dell’Abbazia di Chiaravalle e santa Ildegarda che in terra renana ha svolto un’opera analoga a quella di Bernardo, fondando Abbazie.
Si sentirà risuonare le pietre dell’Abbazia con un canto che ancora oggi giunge a noi ricco di Spirito e Vita.

L’evento si colloca nel programma Cogita et Labora dell’Abbazia di Chiaravalle, inserito nel palinsensto di eventi dell’ottocentenario della consacrazione della Chiesa di Chiaravalle (1221-2021, 800 anni dalla consacrazione della chiesa abbaziale). Il progetto è promosso da Comunità Monastica di Chiaravalle, Koinè Coop Soc Onlus, Parco Agricolo Sud Milano, Consorzio Tutela Grana Padano.

Il concerto è disponibile al Link: https://youtu.be/j1rHt7MylVQ

Susanna Castelli Si è diplomata nel 1996 al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Canto Gregoriano e Direzione di Coro con una tesi sulle antifone di Santa Ildegarda. Nel 2017 ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Milano.
Ha studiato canto medievale con Catherine Schroeder insegnante del Centro di Musica Medievale di Parigi. Dal ’96 tiene lezioni concerto e conferenze su santa Ildegarda in Italia Francia e Germania. Ha insegnato vocalità e canto gregoriano in diversi monasteri, è stata maestra del coro dell’Abbazia di Viboldone dal 2011 al 2019, dirige il coro di Santa Maria Assunta in Quintosole e tiene concerti con l’associazione Cantori Ambrosiani.
Programma della Conferenza Concerto
– Brano organo
– Lettura di Ambrogio sui salmi
– Canto di un Salmo in salmodia diretta e uno in salmodia antifonata.
– Inno ambrosiano
– Inno cistercense del vespro dedicazione della chiesa
– Brano organo
– Lettura di Bernardo su la Vergine Madre
– Antifone mariane

Info e prenotazioni
Le attività si svolgeranno on line, rispettando la normativa vigente.
Tel 02 84930432                                                                                                                Email infopoint@monasterochiaravalle.it
www.abbaziadichiaravalle.it

Canti gregoriani nell’Abbazia di Chiaravalle di Milanoultima modifica: 2021-03-27T14:49:31+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento