ORALI Corsi in preparazione ai concorsi: infanzia-primaria e secondarie

scuola-Insegnante-lavagna_768x512L’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con AIMC Sez. di Milano, UCIIM sez. di Milano e Diesse Lombardia, organizza i corsi in preparazione delle prove orali ai concorsi della scuola dell’infanzia, primaria e secodaria di I e II grado.

I corsi saranno on-line e si svolgeranno in modo laboratoriale insieme ad insegnanti esperti. Per l’infanzia-primaria si lavorerà sulla preparazione delle Unità di Apprendimento, per le Secondarie di Primo e Secondo grado si lavorerà sulle competenze didattiche e metodologiche delle singole discipline.

CONTENUTI
Il corso sarà prevalentemente laboratoriale, con gruppi di 20-25 partecipanti, dove si affronterà la preparazione di una unità di apprendimento che comprenderà una lezione simulata, seguendo gli aspetti specifici delineati nei percorsi didattici contenuti nelle Indicazioni Nazionali, secondo quanto previsto nell’allegato A del Decreto Dipartimentale MIM n. 2575 e 2576 del 6/12/2023 di emanazione del Bando di concorso per la scuola dell’infanzia e primara e per le scole secondarie.

MODALITÀ
Le attività saranno online sincrone sulla piattaforma erogata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La piattaforma fungerà anche da repository dei materiali dei docenti formatori e dei corsisti. Non ci saranno le registrazioni delle lezioni. Si potrà scegliere separatamente la formazione per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado (non è prevista la preparazione al sostegno).

DURATA e CALENDARIO
I corsi hanno la durata di 15 ore e partiranno dal mese di aprile 2024 e si svolgeranno nel secondo pomeriggio dei giorni feriali e/o di sabato. I corsi partiranno appena ciascun gruppo raggiungerà un numero congruo di iscritti.

Le iscrizioni saranno chiuse il 7 aprile 2024. Tutte le informazioni si trovano sulle Broscure

ORALI Corsi in preparazione ai concorsi: infanzia-primaria e secondarieultima modifica: 2024-03-20T09:04:09+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo