Narrarsi per riappropriarsi del sé professionale

Narrarsi

L’AIMC Regione Lombardia, in collaborazione con la Cooperativa Ecogeses, promuove un itinerario di ricerca e di formazione con l’intento di utilizzare la narrazione per riflettere sul sé professionale ed accompagnare gli insegnanti in un percorso di riappropriazione della valenza della professione docente.
Il progetto condiviso con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insieme alla prof.ssa Livia Cadei, offre la sua professionalità il prof. Michele Aglieri: saranno le guide ed i referenti scientifici in un itinerario che pone al centro il tema dell’identità della professione docente.
La finalità di accompagnare le identità professionali nel loro sviluppo, nella consapevolezza della loro appartenenza ad un’istituzione chiamata “scuola” e ad un’organizzazione scolastica particolare allo stesso tempo. Nel mondo scolastico di oggi è fondamentale rafforzare e saper “maneggiare” la propria identità professionale, e saper dialogare con le identità degli altri.
In particolare, si tratterà di un percorso formativo che, attraverso la metodologia dell’accompagnamento degli insegnanti, permetterà ai partecipanti di acquisire competenze di riflessività e ricerca, in merito alla propria postura professionale
L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare un po’ del loro tempo a riflettere sulla professione docente.
Tutte le attività previste dal progetto potranno essere svolte in presenza o adattate in remoto, in base a come si evolverà la situazione pandemica.
Iscrizioni: compilare il modulo di Google https://forms.gle/WXzKGUQYPjdCAgRG7 entro il 8 marzo 2021 ed inviando la ricevuta del versamento o il voucher della Carta docente all’indirizzo mail aimc.lombardia@gmail.com – E’ possibile utilizzare la carta docente.

Il percorso di ricerca è a numero chiuso: verranno accolte le prime 30 iscrizioni.

Per informazioni sui costi scarica la Presentazione progetto AIMC_Università_Ecogeses

Narrarsi per riappropriarsi del sé professionaleultima modifica: 2021-02-25T22:14:05+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo