Il calendario 2024 per l’inclusione

 1° Scuola Media Salussola 2

Quaregna

p1p2

Nel pomeriggio di sabato 23 settembre, nell’oratorio di Candelo, si è svolta la premiazione del progetto “Diversi ma insieme”, proposto alle scuole del Biellese nell’anno scolastico 2022-2023.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Amici dell’AIMC nel decimo anniversario della scomparsa della maestra Enrica Marchisio (gennaio 2013), presidente dell’AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici, per tanti anni.

Il Progetto ha coinvolto le scuole del Biellese per creare il Calendario 2024, pubblicato dalla Cooperativa Ecogeses, sul delicato tema dell’inclusione che ogni giorno viene affrontato dagli insegnanti tra i banchi di scuola.
L’iniziativa ha avuto un buon riscontro, tra le scuole dei tre ordini infanzia, primaria e secondaria di primo grado che, secondo le sensibilità dei docenti e dei ragazzi, hanno realizzato dei disegni per raccontare le diversità vista con gli occhi dei bambini, come risorsa per crescere e arricchirsi.
La premiazione è avvenuta alla presenza di insegnanti, genitori e ragazzi. Sono stati premiati i tre calendari più significativi: al terzo posto la Scuola Primaria di Quaregna, al secondo posto la Scuola Primaria di Villaggio Lamarmora e al primo posto la Scuola Secondaria di I grado di Sassuola. A tutte le scuole, quelle vincitrici e quelle partecipanti è stato consegnato un buono per acquistare materiale didattico.
Il Calendario, che raccoglie tutte le feste religiosi e civili delle principipali religioni del mondo, presenta disegni che toccano molteplici argomenti: dalla salvaguardia del nostro pianeta, alla riccherzza delle diverse religioni, a come sia semplice, per i bambini privi di pregiudizi, giocare con i loro coetanei disabili, ad accettare, con la genuinità che contraddistingue i ragazzi, che è diverso per etnia o lingua.
Il ringraziamento finale è andato a tutti gli inseganti che hanno partecipato, ai bambini e ai ragazzi che si sono impegnati, alla Fodazione Cassa di Risparmio di Biella e alla Fondazione Marco Falco che con il loro contributo finanzianrio hanno permesso la realizzzione di questo progetto, alla associaizoni/movimenti (AIMC di Biella, Ufficio Scuola  della diocesi, FISM, UCIIM, MIEAC, A.C., Comunità di Bose, Comuntià Ebraica, Comunità Valdese, Monastero Buddista, No Mafie) che hanno accompagnato la preparazione dei calendari consegnati a tutti i ragazzi.

Scarica Demo 123

 

Il calendario 2024 per l’inclusioneultima modifica: 2023-10-06T22:30:10+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo