Al via la III Edizione del Concorso Letterario “… ci racconti una storia?”

Concorso1Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna – BCBF2024, la Cooperativa Ecogeses ha presentato, insieme al Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, la III Edizione del Concorso letterario “… ci racconti una storia?” aperto agli insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e II grado, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Sono ammessi docenti in servizio a tempo indeterminato, o determinato, come anche docenti e dirigenti in quiescenza; agli educatori degli asili nido; agli educatori impegnati in attività di assistenza educativa ad alunni presso gli istituti scolastici.

Le opere possono essere redatte in forma di racconti, fiabe, favole (illustrati o no), inedite a tema libero in lingua italiana, mai pubblicate in cartaceo o online. Inoltre, le opere non devono: essere state presentate in altri concorsi; essere presentate in concorsi che si svolgono nel periodo dal 1 aprile 2024 alla proclamazione dei vincitori del presente concorso; essere state già premiate in altre manifestazioni.

La scadenza per la presentazione delle opere è prevista per il 20 agosto 2024

Lo scopo del Concorso è quello di valorizzare il genere narrativo come modalità di formazione e di relazione nei processi di crescita umana e culturale delle giovani generazioni in ambito scolastico. Racconti e storie invitano bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad aprire il loro animo al mondo immaginario della parola che esorta all’ascolto, alla libertà di esplorare e conoscere il mondo, alla ricerca dei modi migliori per esprimere pensieri, sentimenti e valori che albergano dentro di sé. Non storie per insegnare, ma da leggere, raccontare, ascoltare insieme.

Il Concorso vuole valorizzare il talento di tanti docenti e dirigenti scolastici che nasce all’interno della scuola italiana nelle dinamiche di insegnamento-apprendimento, dando vita a nuove e creative “perle” di letteratura per l’infanzia.

Scarica il Regolamento e modulo di adesione qui

 

Al via la III Edizione del Concorso Letterario “… ci racconti una storia?”ultima modifica: 2024-04-13T08:45:53+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo