Dai saperi essenziali alle competenze

copertina CompetenzeDe Maria Michele, Dai saperi essenziali alle competenze, Edizioni Ecogeses, Roma, 2019, pp. 167, €. 16,00

Il libro di Michele De Maria presenta una sintesi ragionata di una serie di incontri di formazione, tenuti in diverse scuole, durante l’evolvere delle stagioni di riforme scolastiche, attivate dai diversi Ministri della pubblica istruzione, che si sono avvicendati nel periodo dal 1999 al 2019.
Il testo riserva particolare attenzione alle motivazioni filosofiche della nuova didattica che vuole privilegiare la formazione mentale e intellettuale dei discenti, orientata all’apprendere ad apprendere e alla costruzione delle competenze come premessa per essere costruttori, essi medesimi, di conoscenza.
Nella seconda parte, in dimensione di massima concretezza, si è voluto dare ai docenti in particolare una serie di suggerimenti operativi per l’elaborazione della relativa progettualità educativo-didattica.

Michele De Maria, già dirigente scolastico, ha operato nella scuola prina della Provincia di Avellino, come insegnante elementare e come direttore didattico, conseguendo, successivamente, la qualifica di dirigente scolastico.
Sensibile alle questioni e alle problematiche educative della scuola, si è dedicato alle attività di formazione professionale con particolare attenzione alla didattica, consapevole delle necessità e dei bisogni dei docenti, sul piano operativo.
Da molti anni fa parte della grande famiglia AIMC, ricoprendo, nel tempo, importanti cariche associative quale componente del Consiglio nazionale.

È possibile richiedere il libro a Ecogeses tramite mail ecogeses@pec.it (riceve da tutti gli account), oppure on line da: https://www.lafeltrinelli.it/https://www.libreriauniversitaria.it/https://www.ibs.it/

Dai saperi essenziali alle competenzeultima modifica: 2019-09-16T20:04:49+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo