A che gioco giochiamo?

A fine agosto a Costabissara (Vi), un seminario nazionale promosso dall’Aimc su ruoli, regole e libertà nell’apprendimento
6 Settembre 2019

Dal 25 al 28 agosto scorso, si è tenuto a Costabissara (Vi) un incontro di formazione per insegnanti sul tema “A che gioco giochiamo? Ruoli, regole, libertà nella dinamica dell’apprendimento”. Da diversi anni, infatti le regioni del nord dell’Associazione italiana maestri cattolici (Aimc) organizzano un seminario nazionale estivo in un diverso scenario naturalistico e culturale.

A quello di Costabissara hanno partecipato circa 50 insegnanti dei diversi ordini di scuola, provenienti dalle regioni coinvolte, ai quali si sono aggiunti alcuni colleghi della Toscana e della Sardegna. I lavori sono stati progettati e organizzati da un gruppo di docenti dell’Aimc, incaricato dai rispettivi Consigli regionali e coordinato dalla dott. Sonia Claris, Dirigente Scolastico, che ha svolto l’intervento iniziale. Obiettivo dichiarato quello di aiutare le persone a prendere consapevolezza del proprio modo di vivere la professione.

All’inizio dei lavori sono intervenuti anche il dott. Carlo Alberto Formaggio, Dirigente dell’Ambito territoriale di Vicenza; don Domenico Consolini, responsabile per la scuola della Conferenza Episcopale Triveneta e il responsabile dell’Ufficio scuola e della pastorale scolastica della Diocesi di Vicenza. Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza, ha presieduto la celebrazione eucaristica di mercoledì 28 agosto. Per la parte associativa, è stato presente alle giornate di lavoro p. Giuseppe Oddone, assistente nazionale Aimc. La segretaria nazionale, Esther Flocco, ha concluso i lavori del Seminario.

Come da programma, dopo la relazione introduttiva di Sonia Claris, i partecipanti sono stati coinvolti in alcuni laboratori. La restituzione delle attività e dei contenuti appresi in tali ambiti si è tenuta in forma teatrale, mediante delle rappresentazioni offerte dai diversi gruppi, riprese e approfondite dalla dott. Sonia Claris. Successivamente, sono state presentate alcune esperienze di formazione Aimc, e le conclusioni della segretaria nazionale dell’Aimc.

dal sito dell’Ufficio Nazionale per la scuola e l’università della CEI

A che gioco giochiamo?ultima modifica: 2019-09-16T18:50:35+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo