La fede in dialogo

FedepiccolaLouis Roy, OP, La fede in dialogo, Edizioni Ecogeses, Roma, 2020, ISBN 9788894383256, €. 18,00.

In questi giorni è uscito il libro La Fede in dialogo di Padre Louis Roy, membro dell’Ordine Domenicano, attualmente professore di Teologia al Collège Universitaire Dominicain d’Ottawa. Il testo è la traduzione dell’edizione francese de “La foi en dialogue” edito da Novalis, Université Saint-Paul, Ottawa, 2006.

La Prefazione all’edizione italiana è stata curata da Saverio De Lorenzo, medico-chirurgo, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sanitaria della Diocesi di Perugia, nel 1993 con altri professionisti e per iniziativa di un padre domenicano (Thierry Haënni op) ha dato vita all’Istituto per la Promozione delle Scienze Umane (IPSU) che fin dal suo sorgere ha incontrato il pensiero di B.Lonergan.

La pubblicazione è arricchita dalla Postfazione di Padre Salvatore Currò, della Congregazione dei Padri Giuseppini del Murialdo e componente del Consiglio Generale. Docente alla Facoltà di Teologia (Istituto di Pastorale) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, della Congregazione dei Padri Giuseppini del Murialdo e componente del Consiglio Generale; è stato Assistente Nazionale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici e dell’Unione Italiana Insegnato Medi.

Questo libro è stato concepito da Louis Roy insieme ad adulti di ogni estrazione sociale per meglio comprendere la loro esperienza cristiana, mentre teneva corsi all’Istituto di Pastorale dei Domenicani a Montréal, all’Università del Québec a Chicoutimi, all’Università di Montréal, nei centri diocesani e nelle comunità religiose. Si troverà, in queste pagine, un’attenzione sostenuta ai movimenti delle idee che caratterizzano la cultura occidentale, ai problemi psicologici e sociali che si pongono attualmente, alle domande reali delle persone, alla ricchezza del pensiero cristiano e ai contributi delle religioni.                    Louis Roy, si sforza di unire, nel suo impegno intellettuale, il rigore filosofico e la comunicazione diretta e chiara a un pubblico in ricerca di senso. L’autore ha coordinato la traduzione francese di Bernard Lonergan, Pour une méthode en théologie (Fides e Cerf, 1978). Ha ugualmente pubblicato Le sentiment de transcendance, expérience de Dieu? (Cerf, 2000), Transcendent Experiences: Phenomenology and Critique (University of Toronto Press, 2001), Self-Actualization and the Radical Gospel (Liturgical Press, 2002), Mystical Consciousness: Western Perspectives and Dialogue with Japanese Thinkers (SUNY Press, 2003), Engaging the Thought of Bernard Lonergan (McGill-Queen’s University Press, 2017), The Three Dynamisms of Faith: Searching for Meaning, Fulfillment & Truth (Catholic University of America Press, 2018), Embracing Desire (Wipf & Stock, 2019), come anche altri libri in inglese, in spagnolo e in vietnamita.
È possibile richiedere il libro a Ecogeses tramite mail ecogeses@pec.it (riceve da tutti gli account), oppure on line da: https://www.lafeltrinelli.it/https://www.libreriauniversitaria.it/https://www.ibs.it/

La fede in dialogoultima modifica: 2020-11-21T15:28:37+01:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento