Insegnare e raccontare la matematica ai bambini

ImmagineLa Cooperativa Ecogeses è lieta di presentare due libri di Anna Maria Cappelletti:

Didattica della Matematica – Edizioni Ecogeses, Roma 2019, p. 272.

Il giro del mondo in 80 numeri – Edizioni Ecogeses, Roma 2021, p. 43.

Didattica della Matematica. Come promuovere un apprendimento consapevole – Edizioni Ecogeses, Roma 2019, p. 272: è un libro di formazione e di auto-formazione per i docenti,  ricco di riferimenti teorici, di riflessioni epistemologiche, di esempi pratici e itinerari operativi già sperimentati direttamente e da riproporre facilmente nelle classi.  Esso spazia da Aritmetica a Geometria : analizza la costruzione del concetto di numero, la modalità  per affrontare il tema Problemi, geometria euclidea e non; l’ottica interculturale è presente come filo conduttore di varie proposte. Introduzione di Italo Bassotto.

Il giro del mondo in 80 numeri – Edizioni Ecogeses, Roma 2021, p. 43: parla agli allievi in modo diretto e con un registro linguistico adatto a loro. L’obiettivo del libro è creare un interesse genuino per la matematica, presentata nella sua realtà storica, geografica, sociale e pratica, come patrimonio antichissimo creato da tutti i gruppi umani. La nascita di simboli e sistemi numerici accompagna i piccoli lettori alla scoperta che la matematica è frutto di un lungo percorso di costruzione delle conoscenze di cui anche loro possono essere partecipi. Il testo è illustrato da Lilia Marcucci Martello e da approfondimenti pedagogici e interculturali di Mariangela Giusti.

I libri si possono richiedere:
Vendita diretta Cooperativa ECOGESES negozio on line:                   https://cooperativa-ecogeses.sumup.link/prodotti
Libreria “Il Segnalibro”, Via Roma 87/A, Magenta (MI)
Libreria “Libri e Libri”, Via Italia 22, Monza (MB)
LaFeltrinelli – https://www.lafeltrinelli.it/
Libreria Universitaria: https://www.libreriauniversitaria.it/
IBS.it – https://www.ibs.it/

Insegnare e raccontare la matematica ai bambiniultima modifica: 2021-09-02T18:55:33+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo