“Fai un salto e grida” e il nuovo Concorso Letterario “… ci racconti una storia?”

Presentazione_concorsoSabato 6 maggio 2023, nell’ambito della XVI edizione del Buk Festival della piccola e media editoria è stato presentato il romanzo di Cecilia Daverio, Fai un salto e grida, illustrazioni di Daniele Baldoni – Mastrobaldo, Edizioni Ecogeses, Roma 2023 (p. 93, €. 11,00),  vicintore del I Concorso Letterario “… Ci racconti una storia?”, della Cooperativa Ecogeses, in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) e il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG).

All’incontro erano presenti anche alcuni alunni del Laboratorio di giornalismo con la loro insegnante della Scuola Secodaria di I grado “Lanfranco” dell’Istituto Comprensivo 6 di Modena. L’evento è stato l’occasione per l’autrice Cecilia Daverio di raccontare il senso del libro che nasce dalla sua pluriennale esperienza di Docente in un Centro di formazione per Adulti in provincia di Varese, in cui ha seguito la formazione di tanti ragazzi stranieri giunti in Italia da situazioni difficili e ha ascoltato le loro storie. L’incontro con le curiosità e le domande degli alunni della Scuola “Lanfranco” sono stati l’occasione per uno scambio sui temi della pace e della condizione dei bambini e dei ragazzi nei diversi contesti di vita e nelle differenti condizioni sociali e geopolitiche.

Infatti, il libro “Fai un salto e grida” è la storia di un ragazzo che racconta le vicende della sua infanzia: “Nostro padre, ce lo portarono via quelli per mandarlo a combattere insieme a loro. E per paura che lui volesse tornare a casa, portarono via anche la casa. Cioè, non la portarono proprio via ma la bruciarono dopo essersi presi tutto quanto poteva loro servire di ciò che avevamo. In questo modo papà non sarebbe proprio più potuto tornare a casa né desiderare o tentare di farlo.” Dal campo profughi, rifugio dei superstiti, scompare dopo qualche tempo anche uk fratello Nuri. Per evitare la stessa sorte Lucien si allontana allora dal campo e raggiunge, dopo lunghi giorni e notti e molteplici accadimenti, l’Italia dove intraprende la professione di calzolaio che lui pensa essere scritta nel suo destino. I bambini-soldato e le Forze di Pace, ma nessuno vince.  Chi resta nel suo mondo, chi va verso un altro e chi da un altro fugge: la pace abita dentro di noi e solo così si costruisce. Storie attuali di vita vissuta. Un racconto incalzante che lascia senza fiato.

La Cooperativa Ecogeses con questo evento conferma il suo impegno per lo sviluppo dell’iniziativa del Concorso Letterario “… ci racconti una storia?” in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.) e il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (G.S.L.G.) per selezionare elaborati destinati agli alunni allo scopo di valorizzare il genere narrativo come modalità di formazione e di relazione nei processi di crescita umana e culturale delle giovani generazioni in ambito scolastico. Racconti e storie invitano bambine e bambini, ragazzi e ragazze ad aprire il loro animo al mondo immaginario della parola che esorta all’ascolto e a esprimere la libertà di conoscere il mondo e i modi migliori per esprimere pensieri e valori dentro di sé. Non storie per insegnare, ma da leggere, raccontare, ascoltare insieme. Il Concorso vuole valorizzare il talento di tanti docenti e dirigenti scolastici che nasce all’interno della scuola italiana nelle dinamiche di insegnamento-apprendimento, dando vita a nuove e creative “perle” di letteratura per l’infanzia.

La seconda edizione del Concorso scade il 10 agosto 2023. Qui il Regolamento e il Modulo di partecipazione

 

“Fai un salto e grida” e il nuovo Concorso Letterario “… ci racconti una storia?”ultima modifica: 2023-06-12T09:03:32+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo