Seminario Lonerganiano Piacentino 2018

Seminario PiacenzaIl 20 e il 21 settembre si è svolto presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sotto la direzione scientifica del Prof. Pierpaolo Triani, l’annuale Seminario Lonerganiano a cui partecipano i maggiori studiosi italiani del pensiero del teologo canadese Bernard Lonergan.

Il Seminario ha affrontato il tema “Coscienza e discernimento. Il contributo di Lonergan” ponendo l’attenzione sul cammino di formazione della coscienza nel rapporto tra dimensione esistenziale del soggetto quale ricerca di autenticità, autoconsapevolezza e dialogo interpersonale, e dimensione culturale che richiama il soggetto al valore di un cammino dentro una visione collaborativa e di accompagnamento. Le dinamiche psichiche, intellettuali ed estetiche che condizionano lo sviluppo di un’autenticità della coscienza introducono alla sfida per “imparare se stesso“. Ciò pone l’attenzione sull’esercizio del discernimento nei vari ambienti della politica, della pastorale, dei cammini spirituali, dei sistemi formativi, in particolare la scuola, dove l’essenzialità degli studi e competenze professionali sono la via per costruire processi di autoappropriazione ancorati sui significati emergenti dal senso comune, dai campi delle teorie disciplinari, dalla interiorità personale.L’accompagnamento formativo e il discernimento tuttavia non vengono definiti nell’ambito dell’identità dell’oggetto culturale, ma chiamano in causa il primato del metodo che, al di là di ogni tecnicismo, viene assunto come orientamento all’ascolto di una presenza interiore; alla consapevolezza dell’attività e delle operazioni della propria mente; alla dinamica evolutiva e trascendentale dei significati. Nel rapporto tra riflessione sull’identità e operazioni che il soggetto compie come esercizio di riflessività si delinea a livello soggettivo e sociale la relazione tra storia esistenziale, come memoria identitaria del passato, e storia narrativa quale storia personale del vivere quotidiano e storia sociale e civile di una società e di un popolo. In questa relazione il cammino di discernimento verso la coscienza di sè si esprime in dinamiche di appropriazione, di assunzione e di trasformazione della propria soggettività nello sviluppo della capacità di giudizio critico che apre all’azione attiva e responsabile nel mondo e nella storia.

Nel seminario lo sviluppo di questi temi si è realizzato negli interventi sul tema dell’orizzonte lonerganiano della questione di Valentino Bulgarelli, Pierpaolo Triani, Gerad Whelan, Richard Liddy; sul tema del discernimento come tema pedagogico e teologico di Lucio Guasti, Claudio Stercal, Pasquale Giustiniani, Rosanna Finamore, Paolo Gherri.

Il Seminario è stata l’occasione per la presentazione ufficiale della traduzione italiana del libro di Mons. Richard Liddy “Conoscenza e azioni dell’intelletto. La conversione intellettuale nel primo Lonergan“, Edizioni Ecogeses, Roma 2018.

Seminario Lonerganiano Piacentino 2018ultima modifica: 2018-10-07T16:57:00+02:00da ecogeses
Reposta per primo quest’articolo